Dal 1° Luglio 2018, entrerà in vigore la Direttiva n° 2284 del 14 Dicembre 2016 concernente la riduzione delle emissioni nazionali di determinati inquinanti atmosferici che si applica a tutti gli impianti, compresi quelli civili.
Il nuovo regolamento stabilisce nuovi obiettivi per il periodo fino al 2030 con l’intento di progredire verso l’obiettivo di lungo termine dell’Unione relativo alla QUALITA’ DELL’ARIA.
Si riportano, qui di seguito, i limiti relativi alle emissioni degli NOX, riferiti al 3% di O2:
NOX <150mg/Nm³
In caso di violazione delle disposizioni nazionali adottate alla presente Direttiva, gli Stati membri stabiliscono le norme relative alle sanzioni applicabili e adottano le misure necessarie per garantirne l'attuazione.
Da ogni processo di combustione si liberano inquinanti che vanno ad incidere sulla qualità dell’aria.
Un impianto di riscaldamento controllato e gestito correttamente consente di ridurre le emissioni d’inquinanti e contestualmente di risparmiare sulle spese di riscaldamento.
Boiler Service S.r.l. ha da tempo sviluppato il proprio programma NOX: ecco un esempio di bruciatore interamente costruito e progettato dalla nostra Società perfettamente ottemperante alla normativa vigente:
Il nostro banco di prova è stato un generatore da 10 milioni di kcal/h collegato ad un evaporatore da 14 tonnellate/ora di vapore alla pressione di circa 11 ate.
I risultati emersi e verificati ai vari carichi di lavoro del nostro bruciatore sono ampliamente al di sotto delle prescrizioni di Legge, sia relativamente a quelle attuali, sia ai valori in termini di emissione di Nox che entreranno in vigore a partire dal prossimo 2018:
valore medio orario O2= 5,1% CO=15mg/Nm³ Nox come No2 riferiti al 3% di ossigeno=90 mg/Nm³
Come si può evincere dai valori sopra indicati, le performance del bruciatore sono perfettamente allineate alle prescrizioni della Comunità Europea.
I nostri Uffici sono a Vostra disposizione per meglio illustrarVi, se di Vs interesse, tutto quanto concerne l’installazione del nostro bruciatore e le tempistiche necessarie all’uopo.
SI INVITA A VISIONARE IL VIDEO, DELLA NOSTRA PIU' RECENTE REALIZZAZIONE, QUI DI SEGUITO RIPORTATO